Cominciamo Pregando

adorazione-eucaristicaLa festa dell’oratorio ha avuto inizio in questo week end con la festa della Polisportiva e il San Marco Festival: ottime occasioni per vedersi, scambiarsi saluti e, tra una salamella e un piatto di polenta, condividere pensieri sui figli e sui progetti.

La settimana, con la sua impegnatività e il suo rigore, invita ad una maggior sobrietà di proposte e di orari. Eppure vorremmo ci fosse qualche momento significativo a scandire l’avvicinarsi di questa festa di inizio anno oratoriano.

Oggi cominciamo dalla preghiera. Cominciamo da qui perchè è da qui che la storia dell'”oratorio” -di ogni oratorio- ha inizio. S. Giovanni Bosco, S. Filippo Neri: uomini spirituali all’inprincipio di questi luoghi per i ragazzi. A fondamento di queste mure e delle proposte che le vivificano, sta il desiderio di aiutare ad entrare in comunicazione con Dio. Allora la preghiera non è una postilla accessoria ma il principio e fondamento di ogni azione oratoriana ed ecclesiale. E’ nella preghiera che il cristiano attinge il senso e la forza per il suo agire. La preghiera è immergersi in Dio per poter abitare il Mondo con Lui: “nel mondo, ma non del mondo” perché “suoi”.

Questa sera l’invito è di ritrovarci insieme per un momento di preghiera in cui sono invitati tutti: ragazzi e adulti, famiglie e singoli per un momento di preghiera in cui presenteremo i “frutti” della nostra comunità, o almeno un frutto che ogni famiglia porterà insieme ad una preghiera. Sarà il “frutto buono” di cui ogni famiglia è testimone al suo interno, che chiede di essere riconosciuto con gratitudine.

L’appuntamento è per le ore 21.00 presso il salone Arcobaleno, sotto il bar dell’oratorio. La preghiera si concluderà in cappellina del nuovo oratorio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...