Settimana dell’educazione

La festa di San Giovanni Bosco -patrono della chiesina del Quartiere Stella- ci introduce in una settimana a tema sull’educazione. Giorni che vogliono essere uno stimolo per assumerci le nostre responsabilità di adulti di fronte alle nuove generazioni che chiedono, spesso implicitamente, di mostrare loro rotte e significanze.

san_giovanni_bosco
La figura di don Giovanni Bosco era stata dirompente e affascinante per i giovani del suo tempo, un contesto molto diverso ma non per questo meno drammatico del nostro. Giovanni Bosco era stato un padre, un fratello, un amico e una guida, nel senso pieno dei termini per quei giovani. Oggi che il suo ricordo sembra sbiadire (moriva 126 anni fa, il 31 gennaio 1888!) ci pare di sentire il suo appello a ricercare qualcuno che prenda le sue consegne e continui il suo ministero. L’appello è a padri e madri, nonni -sempre più protagonisti dell’educazione dei ragazzi- insegnanti, allenatori, educatori professionali e non, semplici fratelli maggiori o persone di buona volontà.

In questi giorni, l’urna di Don Bosco attraversa la nostra diocesi e toccherà i confini di Cologno stazionando qualche ora presso la comunità Kayros di Vimodrone alle ore 15.00 di Lunedì 3 febbraio. Come decanato parteciperemo ad alcune delle iniziative che si svolgono a livello decanale e diocesano. A quanti non potranno partecipare a questi appuntamenti, domandiamo una preghiera particolare in questa settimana per i ragazzi e per quanti hanno compiti educativi. L’intercessione di don Bosco ci aiuti a non demandare le nostre responsabilità anche quando le sfide sembrano oltre le possibilità, affinché in tutti gli adulti brilli la certezza che nessun ragazzo è perduto, nessuno è irrecuperabile.

edu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...