Facciamo Rete

IMG_1508

Facciamo Rete, questo lo slogan di un gruppetto di ragazzi di seconda media che si sono ritrovati a festeggiare nel nostro oratorio,  insieme ad amici e parenti, il sacramento della loro Cresima. Facciamo rete perché hanno scelto di non chiedere regali per sé, ma di di far sì che quella loro festa, diventasse un dono per tutti. In questi anni i ragazzi hanno frequentato spesso e volentieri le attività e gli spazi dell’oratorio. E’ parso loro naturale contribuire a questa loro casa. Hanno così scelto di comune accordo, di devolvere i loro regali di cresima per sistemare il cortile dell’oratorio. Fin da subito la scelta è caduta sull’infelice rete divisoria che protegge gli incauti passanti dalle sempre temibile pallonate in agguato dal campo da basket. Ormai segnata dall’usura e dal tempo, la protezione verrà ora rinnovata con l’aiuto di questo gesto di solidarietà e attenzione.

Come spesso accade però l’idea non solo è piaciuta, ma ha avuto talmente successo da far sì che la cifra raccolta di molto superasse quella necessaria all’intervento di sostituzione. L’oratorio ha deciso di investire quella somma nel nuovo progetto educativo che partirà nei prossimi mesi, grazie alla collaborazione col comune, l’associazione sassi di Betania e la Cooperativa Lotta contro l’emarginazione. Scopo del progetto che impegnerà una serie di giovani e adulti volontari ed un educatore professionale, è quello di andare a incontrar i ragazzi preadolescenti ed adolescenti nei luoghi di aggregazione informale della città e coinvolgerli in attività educative e formative.

Ai NeoCresimati, capaci di questo gesto di dono, va il nostro sentito ringraziamento e l’augurio che possano vivere in una comunità cristiana e civile, sempre più capace di “far Rete”!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...