E’ finalmente al via il percorso di catechesi dei bambini di seconda elementare che vogliono prepararsi a maturare come cristiani, attraverso la conoscenza di Gesù e la ricezione dei Sacramenti.
Quest’anno si cambia metodo: incitati dalla Diocesi e dal Vescovo a percorrere vie differenti, la nostra comunità si è sforzata in questi mesi di prepararsi al mutamento che avverrà, in maniera massiccia, solo a partire dai prossimi anni. Eppure già qualche novità la vogliamo provare subito per cercare di essere più capaci di comunicare Gesù e la sua Notizia Bella, nel nostro contesto e con i linguaggi di oggi.
Siamo consapevoli che, per questioni tecniche, a differenza degli anni scorsi partiamo in ritardo e forse con poco preavviso; ma ci sembrava importante definire bene il percorso prima di cominciare anche solo a proporlo. Chiediamo a tutti di far girare il più possibile la voce.
Abbiamo deciso dunque di cominciare con due momenti introduttivi e di presentazione. Sappiamo di essere esigenti a domandare due domeniche di fila ai genitori ma è essenziale essere consapevoli prima di far iniziare la catechesi ai propri figli, per evitare il più possibile incidenti di percorso durante o dopo. Entrambi gli incontri si svolgeranno alle ore 15.00 in oratorio san Marco e si concluderanno indicativamente per le 16.30.
Durante i 2 incontri dei genitori, faremo attività anche con i bambini per cominciare a conoscerli e a introdurli gradualmente nella nuova esperienza.
E le altre iscrizioni? Saranno possibili solo al termine dei 2 momenti introduttivi, in modo tale che si possa scegliere consapevolmente se la proposta piace e interessa o meno. Così le date dei restanti incontri verranno confermate al momento dell’iscrizione. Chiederemo ai bambini un sabato mattina al mese, dalle 10 alle 12.
Buon 2016 a tutti!